PD Monte Mario

Circolo Roma Monte Mario del Partito Democratico

PD Monte Mario

Circolo Roma Monte Mario del Partito Democratico

Democratiche

Documento politico del gruppo delle Democratiche di Monte Mario

Il gruppo delle Democratiche di Monte Mario nasce da un’esperienza politica e sociale radicata nel territorio, ispirata dalla volontà di apertura e ascolto promossa dalla segretaria Claudia Sale nella sezione del Partito Democratico di Via A.Avoli.

Nel corso degli ultimi mesi, abbiamo costruito uno spazio politico dove le donne possano riconoscersi, incontrarsi, confrontarsi e agire. Uno spazio che ha preso forma anche grazie all’attivazione di sportelli di ascolto settimanali, pensati per rispondere concretamente ai bisogni delle persone del quartiere. Gli sportelli offrono consulenze legali gratuite, con la presenza di due avvocate, supporto psicologico e un giorno alla settimana è dedicato all’incontro con consiglieri/e e assessori/e municipali per fornire informazioni utili e dirette ai cittadini. A questo si aggiunge una piccola ma attiva biblioteca di prestito libri, a disposizione del territorio.

Queste attività hanno avuto una buona risonanza, grazie a una comunicazione realizzata tramite volantini e social media. In particolare, lo sportello psicologico ha evidenziato un bisogno diffuso e urgente di orientamento verso servizi adeguati, gratuiti e accessibili. Da qui è nata l’esigenza, condivisa e sentita, di realizzare una mappatura dei servizi territoriali dedicati alle donne, per poter accompagnare le cittadine in percorsi di sostegno personalizzati e realmente efficaci.

Perché mappare i servizi per le donne?

La mappatura dei servizi non è solo un’azione tecnica: è un atto politico.

Significa riconoscere che i bisogni delle donne — in termini di salute, diritti, lavoro, sicurezza, maternità, relazioni — sono molteplici e interconnessi. Significa mettere in rete ciò che spesso è frammentato, rendere visibile ciò che esiste ma non è facilmente accessibile, costruire ponti tra cittadine e istituzioni. È per questo che abbiamo iniziato a raccogliere informazioni sui presidi sanitari e sociali del nostro territorio e a realizzare materiale informativo chiaro e accessibile, diffuso attraverso volantinaggi, eventi pubblici e canali digitali.

Il successo del volantinaggio in occasione dell’8 marzo — che ha visto una grande partecipazione spontanea e la richiesta da parte di molte donne di essere coinvolte — ci conferma che esiste un desiderio profondo di appartenenza, conoscenza e partecipazione. È nostro compito e responsabilità politica dargli forma e continuità.

Una campagna di comunicazione per dare forza e visibilità alle reti delle donne.

Il passo successivo che ci proponiamo è strutturare una campagna di comunicazione permanente, capillare e inclusiva, capace di:

– Far conoscere i servizi territoriali rivolti alle donne;

– Raccontare le esperienze delle donne che lavorano nei servizi o ne usufruiscono;

– Promuovere una cultura della cura, dell’ascolto, dell’autonomia;

– Coinvolgere nuove donne nei gruppi di lavoro, nelle iniziative, nei momenti di formazione e riflessione collettiva.

Ci ispiriamo alle pratiche di chi già opera con competenza e passione sul territorio, come la Cooperativa BeFree che gestisce il CAV (Centro AntiViolenza) di Ottavia nel Municipio XIV e che ha partecipato a diversi dei nostri incontri. Abbiamo appreso e condiviso l’importanza della trasversalità della comunicazione e dell’approccio di genere nella costruzione di politiche efficaci.

Il nostro impegno politico: rete, ascolto, azione

Dal 14 febbraio 2025, data della costituzione formale del nostro gruppo all’interno della Conferenza delle Donne Democratiche del Partito Democratico, ci riuniamo ogni quindici giorni per confrontarci, approfondire, progettare. Le nostre riunioni sono spazi vivi: di dialogo, di costruzione, di studio e di azione. Alterniamo momenti pratici e organizzativi ad altri di riflessione politica, valorizzando il contributo di tutte.

Il nostro obiettivo è chiaro: rendere il quartiere di Monte Mario un luogo sempre più inclusivo, accessibile e giusto per le donne, in cui ciascuna possa sentirsi parte attiva di un progetto collettivo.

Per farlo, continueremo a:

– Espandere la mappatura dei servizi territoriali, con focus specifici su salute mentale, violenza di genere, lavoro e conciliazione;

– Coinvolgere professioniste e attiviste nelle nostre riunioni;

– Rafforzare la nostra presenza comunicativa sul territorio e online;

– Costruire alleanze con altre realtà femministe e associative.

Siamo solo all’inizio. Ma sappiamo dove vogliamo andare.

Siamo donne che fanno politica dal basso, che credono nella forza della rete, nel valore dell’ascolto, nel potere della condivisione.

Siamo le Donne Democratiche di Monte Mario. E vogliamo continuare a camminare insieme, per tutte.